Auditorium San Lorenzo

Storia

Domanda di utilizzo Auditorium
PDF
RTF


Scarica Acrobat Reader


Home

Mappa

Auditorium S. Lorenzo

L'Auditorium San Lorenzo è disponibile per mostre d'arte, conferenze e convegni, spettacoli e rappresentazioni, concerti e saggi musicali.

L'immobile viene concesso in affitto per il periodo stabilito. Il personale per la gestione della sala (compresi allestimenti e disallestimenti) è a carico dell'utilizzatore.

Per l'uso dell'auditorium deve essere corrisposto al Patrimonio degli Studi, prima dell'inizio dell'evento, un importo forfetario a titolo di rimborso delle spese sostenute per la gestione dell'immobile.

Per informazioni contattare la segreteria della fondazione, al numero 051.6830852

Stato dell'immobile

La chiesa di San Lorenzo, dopo il restauro degli anni 1968/1973, è stata trasformata in Auditorium ed è ora destinata ad ospitare varie attività culturali, in particolare mostre, concerti, conferenze, spettacoli ed iniziative a scopo didattico.

Il cambiamento d'uso dell'immobile non ha però intaccato i valori architettonici dell'edificio, che rimane una delle più pregevoli espressioni degli ultimi anni del periodo barocco nell'ambito bolognese.

L'impianto architettonico è costituito da un'ampia sala rettangolare fiancheggiata da cappelle (due per parte) delimitate da colonne binate da cui spiccano due archi a tutto centro, da un presbiterio di forma quadrata rialzato di tre gradini rispetto al piano della sala, da un'abside curvilinea sormontata da un'ancona riccamente decorata.

Nell'aula principale si affacciano quattro coretti, attraverso aggraziate aperture decorate da pregevoli stucchi e da una balaustra cieca.

Il presbiterio è sormontato da una grande cupola emisferica, sul cui culmine è posta una lanterna.

L'interno dell'edificio è ampiamente illuminato da cinque grandi finestroni che, insieme alle tinte chiare delle pareti e del soffitto, conferiscono all'intero complesso un'intensa luminosità naturale.



Dati tecnici

Denominazione: Auditorium San Lorenzo
Indirizzo: Corso Guercino n. 47/1 - Cento (Fe) [in pieno centro storico, a 50 m. dalla piazza principale]
Superficie totale 350 mq.
Superficie aula principale 190 mq.
Superficie presbiterio 80 mq.
Impianto di illuminazione proiettori a ioduri metallici e neon
Impianto di riscaldamento macchina termoventilante
Impianto antincendio estintori a polvere
Altre dotazioni
  • Servizi igienico-sanitari
  • Sala dotata di pannellature in legno di varie dimensioni, di colore bianco. (n. 2 pannelli 2,5 x 1,2 / n. 11 pannelli 2,25 x 1,60 / n. 2 pannelli 1,10 x 3,22 / n. 4 pannelli 2,00 x 3,80).
  • poltroncine (mobili) e tavoli per conferenze
Altre caratteristiche Edificio accessibile ai disabili