Beni patrimoniali

Fabbricati urbani

Terreni agricoli

Beni mobili

Investimenti finanziari e liquidità monetaria


Home

Mappa

Fabbricati urbani

Ubicazione Indirizzo Utilizzo
Cento Corso Guercino 47 Liceo Ginnasio "G. Cevolani"
Cento Corso Guercino 47 Sezione di scuola materna
Cento Corso Guercino 47 Autorimessa vetture comunali
Cento Corso Guercino 47/1 Auditorium San Lorenzo
Cento Corso Guercino 45 Sede dell'ente, uffici e negozi


Fabbricato scolastico in Corso Guercino, sede del Liceo Classico "G. Cevolani" e dell'annessa sezione dell'istituto Magistrale "C. Cremonini"

Liceo Classico G. Cevolani È il bene di maggior pregio, non solo per dimensioni e caratteristiche architettoniche, ma anche per le preziose funzioni storiche svolte nel corso dei secoli.

Conferito alla fondazione da Francesco Piombini nel 1630 ed oggetto di un'importante ristrutturazione nel 1910 che ne ha modificato la facciata, arricchendola delle decorazioni architettoniche tuttora visibili, ha rappresentato per secoli il punto nodale di tutta l'istruzione cittadina, ospitando prima le scuole dei Gesuiti (1735), poi il collegio Seminario Clementino (1773) e le scuole elementari pubbliche, infine il ginnasio (1870), la scuola tecnica (1888) ed il liceo classico (1935).

Si tratta di un edificio disposto su due piani molto ampi, con un grande giardino interno (nel quale si trovano splendidi alberi secolari e sul quale prospettano il loggiato e la torre campanaria della chiesa di San Lorenzo), un sottotetto abitabile e l'annesso appartamento in passato abitato dal custode della scuola.

Attualmente viene concesso in uso gratuito al Liceo "G. Cevolani" di Cento, in funzione del perseguimento delle finalità istituzionali della fondazione.

Palazzina nel cortile del fabbricato scolastico, in Corso Guercino, sede di una sezione di scuola materna

Scuola MaternaNel cortile del fabbricato scolastico è ubicata una palazzina disposta su due piani, costruita negli anni '70 sui resti di un edificio preesistente. Il fabbricato ha ospitato fino al 1999 alcune classi del Liceo "G. Cevolani", che sono poi state trasferite in altra sede. Dall'autunno del '99 è stata realizzata una sezione di scuola materna comunale.

Immobile destinato ad autorimessa delle vetture comunali

Si tratta di un edificio coperto, aperto su tre lati e con un'ampia area cortiliva, accessibile dal cortile dell'edificio scolastico e dal fabbricato che ospita la sede della Polizia Municipale.

Il fabbricato è stato completamente ristrutturato nel 1995 ed è stato concesso in comodato al Comune di Cento, che lo utilizza come autorimessa delle vetture comunali

Auditorium San Lorenzo

Edificio di dimensioni imponenti, ubicato in Corso Guercino, preceduto da un ampio sagrato ora divenuto piazza d'uso pubblico (Piazza Cardinal Lambertini).
Si tratta di un'ex chiesa, edificata per volontà dei Gesuiti nella seconda metà del '700, su disegno dell'architetto centese Pietro Alberto Cavalieri, con una grande navata centrale e piccole navate laterali, impreziosita al suo interno da notevoli decorazioni in stucco (statue, cornici e capitelli).

Conserva al suo interno una pregevole pala d'altare, realizzata nel 1840 dal pittore Alessandro Candi, copia del "Martirio di San Lorenzo", opera di Guercino conservata nella Cattedrale di Ferrara.

Sconsacrata dal 1914, è attualmente sede di mostre d'arte, spettacoli musicali, conferenze ed iniziative didattiche per le scuole.

Auditorium San Lorenzo

Fabbricato in Corso Guercino n. 45, sede di uffici e negozi


Sede del Patrimonio degli studiL'immobile, che in passato era destinato ad abitazione, è stato completamente ristrutturato nel 1994, salvaguardando l'antica struttura e rendendo fruibile al pubblico il piccolo cortile interno. Nell'immobile sono stati realizzati uffici, al primo ed al secondo piano (ora utilizzati dall'amministrazione comunale) e negozi, al piano terra. Nell'edificio ha sede anche l'ufficio amministrativo di questa fondazione.