Beni patrimoniali

Fabbricati urbani

Terreni agricoli

Beni mobili

Investimenti finanziari e liquidità monetaria


Home

Mappa

Terreni agricoli

La fondazione possiede oggi sette grandi poderi agricoli ed altri piccoli appezzamenti di terreno, per una superficie complessiva di oltre cento ettari, ubicati in diversi comuni delle Province di Ferrara e Bologna, anche a notevole distanza dalla sede dell'ente.

Nome Podere Comune Indirizzo Superficie
Ramedello Cento Via Banche - fraz. Corporeno 23.53.50
Porz. Ramedello Cento Via Monari - fraz. Corporeno 00.91.40
Porz. Fornace Cento Via Marescalca 00.22.65
Guadora Cento Via Canne - fraz. Corporeno 13.45.40
Dosso Pievese Cento Via Beldono - fraz. Corporeno 02.52.60
Dosso Bolognese Sant'Agostino Via Prampolini - fraz. Dosso 13.01.60
Bisana Castello d'Argile Via Postrino 23.18.32
Cascinetta Castello d'Argile Via Rottazzi 07.37.67
Ca' Nova Ferrara Via Pandolfina - fraz. Sant'Egidio 19.37.90

In origine i terreni posseduti erano di più, ma alcuni sono stati alienati per sostenere l'attività istituzionale della fondazione, mentre altri sono stati ceduti poiché sono rientrati nei piani di sviluppo abitativo della città ed il ricavato è stato utilizzato per ripianare perdite di gestione pregresse e per ristrutturare il patrimonio edilizio della fondazione.

I poderi sono prevalentemente destinati a coltivazione agricola, a seminativo o a frutteto, e per ottenere una congrua redditività vengono concessi affittati, con contratti di durata variabile, attraverso un'asta pubblica o, quando è evidente l'interesse per l'ente, a trattativa privata.

Nei poderi indicati sussistono anche diversi fabbricati colonici (abitazioni, fienili, stalle) che vengono affittati insieme al fondo coltivato.

Negli ultimi anni alcuni appezzamenti di terreno, per una superficie di quasi tre ettari, sono stati concessi in comodato gratuito per realizzare:

  1. un'area di rinaturalizzazione ecologica (Ha. 2, fondo Ramedello), ad opera del Comune di Cento e dell'Assessorato Regionale all'Ambiente;
  2. un giardino botanico (Ha. 1 circa, fondo Guadora), a cura della Legambiente di Cento, con finalità didattiche ed educative, poiché realizzato e curato dagli alunni delle scuole cittadine, sotto la guida degli esperti della predetta associazione naturalista.

Fondo Ramedello


Ca' Nova


Fondo Ramedello